Nicola Vignolini Barbera
"La cultura di un'organizzazione è importante. Come il management decide di trattare i collaboratori conta per tutto, per il peggio e per il meglio"

Simon Sinek

Coaching Manageriale

Coaching manageriale, il team coaching e il giardino di talenti aziendale

Il coaching manageriale è una attività di supporto al manager, con la finalità di rendere più semplice e performante gestire e sviluppare le risorse aziendali, il team aziendale.

Un dirigente ha successo se i suoi collaboratori per primi lo hanno. Il coaching manageriale si focalizza proprio su questo, sull'insieme delle qualità e abilità relazionali che chi ricopre un ruolo manageriale deve possedere al fine di far evolvere il potenziale del team, valorizzando le competenze specifiche, condividendo gli obiettivi per raggiungere traguardi insperati. Mi piace sostenere che il coaching trovi qui una similitudine con la natura: il complesso organismo formato dalle persone di un team di impresa è in potenza un "talents' garden" da coltivare e far crescere.

Attraverso il coaching manageriale si agisce assieme ad un quadro dirigenziale per implementare la capacità decisionale, di rischiare se necessario e di stare nell'incertezza, la sensibilità nel coordinare gli individui, accrescendo le skills politiche e di relazione.

COACHING MANAGERIALE STRATEGICO

Nicola Vignolini Barbera

La partnership tra coach e coachee comincia con la definizione dell'obiettivo da perseguire e continua mediante esercizi mirati, elaborazione di nuovi comportamenti e si conclude con un incontro di sintesi ed un monitoraggio in itinere. Una volta compreso il traguardo e la strategia aziendale è possibile comprendere i fattori coadiuvanti la riuscita del piano e individuare degli indicatori di performance, in grado di fornire dati misurabili per reportistica e analisi. È fondamentale essere concreti e definire step comuni, condivisi e raggiungibili.

Il coaching manageriale, ad esempio, facilita:

  • risoluzione dei conflitti del team sull'ambiente di lavoro
  • riduzione dello stress
  • aumento della produttività
  • sviluppo di leadership e creatività di imprenditoriale.

COACHING PER DIVENIRE COACH

Nicola Vignolini Barbera

Grazie al percorso di coaching aziendale e manageriale, lo stesso manager diventa un coach, capace di ascolto attivo e positivo, forte nel riuscire a dare un sostegno costante alla sua squadra, creando una atmosfera di comunicazione lucida, trasparente, fluida e costruttiva. Ecco perché è una delle migliori leve di cambiamento, ottimizzazione di un'azienda.

Se vuoi avere ulteriori informazioni contattami pure tramite il mio numero di telefono, il mio contatto Skype, oppure compilando il form disponibile.

"La cultura di un'organizzazione è importante. Come il management decide di trattare i collaboratori conta per tutto, per il peggio e per il meglio" Simon Sinek

Coaching aziendale Team coaching Formazione coaching

Contattami

Parlami di te o del tuo progetto, ti risponderò velocemente e inizieremo il percorso per raggiungere i tuoi obiettivi

Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali    

La tua nuova opportunità è a solo pochi minuti da qui, inviami una mail e cominciamo subito