Coaching e PNL sono due discipline che si integrano, creando spesso intersezioni.
Durante l'attività di mental coaching, anche online, si utilizza la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) per mettere in evidenza i meta modelli e i meta programmi adottati dal cliente. Dopo averli analizzati si riesce a proporre un ventaglio di soluzioni da adottare, lasciando che le modalità di cambiamento siano scelte dalla persona: ognuno di noi è differente e solo un percorso soggettivo può rivelarsi davvero incisivo.
L'obiettivo di entrambe le metodologie è quello di produrre una evoluzione nei comportamenti non considerati funzionali.
La PNL, o Programmazione Neuro Linguistica, si occupa quindi dello studio della struttura dell'esperienza soggettiva e di quello che si può desumere da esso. La sua condizione di base e la sua promessa è che le strategie efficaci di pensiero possono essere identificate, assunte e utilizzate da chiunque lo voglia. Basandosi sugli studi trova la sua finalità nel ricavare una risposta efficace, l'individuazione di una serie di tattiche comportamentali e di schemi linguistici specifici e riproducibili.
La sua nascita si deve alle ricerche di Richard Bandler e John Grinder (ma dalla teorizzazione della PNL ad oggi gli sviluppi, le teorie, gli attori sulla scena sono molti e diversi tra loro). Entrambi hanno scritto numerosi testi, tra cui il famoso libro "Vivi la vita che desideri con la PNL".
Il coaching mira anch'esso alla creazione di attitudini virtuose, al raggiungimento di risultati straordinari ed insperati e lo fa cercando di dare valore alle qualità che caratterizzano l'individuo. La mission è quella di sviluppare la trasformazione personale in modo da elaborare in totale autonomia i mezzi per crescere e raggiungere i traguardi desiderati. Il coaching si basa su di una reale partnership tra le persone coinvolte: coach e coachee (tu!).
Se vuoi maggiori informazioni su coaching e pnl, compila il form e contattami, insieme possiamo definire la strategia migliore per le tue esigenze.