Michael Jordan
Il Team coaching è un efficace intervento in azienda che si pone come obiettivo il miglioramento della performance collettiva, rientra, infatti, nel campo del business coaching aziendale e si differenzia dal life coaching proprio per il suo focalizzarsi sul gruppo.
Il team coaching studia e agisce su quella che viene chiamata "dinamica dei gruppi", definendo come "gruppo" un nucleo di due o più persone che interagiscono e comunicano, caratterizzato da almeno una finalità in comune.
Molto spesso all'interno di un ambiente lavorativo si riscontrano antipatie, competizione e formazione di correnti o sottogruppi alternativi e non previsti. Si tratta di situazioni difficilmente gestibili, che comportano insoddisfazione sul lavoro, performances peggiori di quelle potenziali, atmosfere in cui le aziende non sviluppano talenti e raramente riescono nell'azione di talent retaining.
Il team coaching è una soluzione idonea a far prevalere il senso e l'obiettivo condiviso su quello individuale.
I dati statistici evidenziano come la riuscita di interventi di team coaching in azienda e quindi il conseguimento di risultati positivi, dipenda dalla progettazione del team, dalla fase di "contracting". In questo momento specifico il coach assieme al team definisce gli obiettivi, cosa ci si aspetta da tutti i componenti dell'unità.
Importante è che i singoli individui conoscano la meta del progetto e che le condividano, sentendola come propria. È di primaria necessità stabilire una agenda riconosciuta.
Definite le aspettative è necessario sviluppare un alto livello di coesione (o grado di reciproca attrazione dei membri del gruppo), mediante, ad esempio, una corretta concezione dei guadagni: se i profitti dipendono dalle sinergie comuni sarà più facile ottenere una risposta generale positiva.
Anche lo sviluppo delle competenze individuali all'interno del "sistema" può far emergere skills specifiche e capacità di influenzare i progetti diversificate.
Il coach possiede visione e riesce a visualizzare fin dall'inizio il team vincente. Sono numerose le idee e soluzioni che si possono adottare, anche il "divertimento" ("engagement") devono trovare collocazione: esistono molteplici casi in cui la "gamification" dei processi lavorativi ha condotto a un risultato straordinario.
Come ogni persona, anche le imprese sono tutte uniche e differenti, motivo per il quale è sempre preferibile studiare un metodo e un processo su misura.
Attraverso attività di team building, team training e team facilitation, insieme riusciremo ad identificare la leadership diffusa, passando da "gruppo" a vero affiatato "team".
Se vuoi avere maggiori informazioni contattami compilando il form oppure chiamandomi direttamente, via Skype o telefono: assieme raggiungeremo la giusta combinazione di entusiasmo, mind set e disciplina che permette a un'azienda di crescere.
"Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l'intelligenza che si vincono i campionati." Michael Jordan