Cosa è il coaching? È un metodo che, basandosi sul rapporto di partnership tra coach e coachee, mira a riconoscere, sviluppare e valorizzare le azioni utili al raggiungimento di obiettivi collocati nel futuro del cliente.
Si parla spesso di "life coaching" per indicare la possibilità di risolvere con un percorso (anche online) i problemi e gli ostacoli che non impediscono alla persona di esprimersi al massimo, valorizzandone i propri punti di forza. Coaching e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) sono due modalità molto efficaci per permettere di esprimere e liberare la propria creatività, sviluppare modalità di problem solving, al servizio del proprio cambiamento.
Il coaching in Toscana, come nel resto d'Italia, trova una terra fertile: gli italiani sono un popolo capace di individuare risoluzioni creative a difficoltà semplici e complesse, tuttavia può rivelarsi necessario ad oggi allenare le persone a ritrovare un processo stimolante di apprendimento e potenziamento.
È una reale opportunità di ampliare la personale mappa mentale, riattivando risorse presenti in ognuno di noi, conquistando nuovi modi di affrontare i limiti, nella vita come sul lavoro, da soli o in gruppi. Infatti questa metodologia si presta ad integrazioni con attività di gruppo, per riuscire a far emergere soluzioni lavorative differenti, originali dinamiche di collaborazione, occasioni di scoperta e innovazione. Il business coaching rende dinamico un progetto, disinnescando le idee dei compartimenti stagni ed i ragionamenti troppo settoriali.
Il coaching strutturato in maniera specifica prevede 5 fasi:
Certamente, gli strumenti che la modernità ci mette a disposizione sono più che sufficienti per mettere in pratica insieme tutti gli step previsti. Inoltre in qualsiasi itinerario l'azione online può integrarsi con quella in studio o azienda: la scrittura è spesso anima di sorprendenti riflessioni.
È il tempo di dedicarsi al proprio obiettivo, lavorativo o personale, con la passione dell'esploratore, è giunto il giorno di scoprirsi artista di se stessi!
"Siete in grado di fare la differenza, di essere coraggiosi, di cambiare molto più di quanto sareste disposti ad ammettere. Siete capaci di essere degli artisti." Seth Godin (Quel pollo di Icaro)