Il counseling di coppia consente lo sviluppo di nuove occasioni, l'approccio gestaltico permette di analizzare la crisi e rivelarne le possibili opportunità da sviluppare nell'ambito relazionale, eliminando il concetto di sconfitta.
La coppia moderna affronta tematiche inedite nel passato, la vita quotidiana procura stress e sbalzi emotivi sull'individuo che si ripercuotono ovviamente anche tra le mura domestiche, nella relazione tra due persone. Passi importanti della propria esistenza, come ad esempio la nascita di un figlio, possono comportare difficoltà, incapacità a riformulare i rapporti (con conseguente mancanza di sintonizzazione e incomunicabilità): le aspettative verso l'altro divengono troppo alte. La coppia esistente si confronta con il modello idealizzato e percependo una distanza siderale da questa raffigurazione, avverte un senso irrazionale di fallimento.
Ecco a cosa può essere utile un counselor ed un percorso di counseling di coppia: ad amare si impara e talvolta può risultare necessario un intervento esterno per comprendere oggettivamente le dinamiche in atto e, se ritenuto proficuo, stravolgerle. L'obiettivo è quello di aumentare la speranza di ricostruire la coppia, riformulando gli individui all'interno del binomio e conseguentemente le logiche di azione negli spazi comuni.
Il counseling relazionale si gioca proprio nel passaggio dalla dimensione individuale a quella di coppia, il counselor promuove una visione differente delle tre dimensioni in oggetto, aiutando a non ripetere gli schemi che hanno portato alla frattura. Piuttosto si incentra sulla possibilità di attivare risorse che già esistono nelle due persone, singolarmente e nella loro unione.
In questa logica il professionista mette in campo strategie utili a rompere gli atteggiamenti disadattivi, con sostegno emotivo, di durata variabile, con anche esercizi e "compiti a casa" per le coppie.
Il territorio neutrale e protetto in cui si svolge il nuovo contesto consente l'emergere delle strutture comportamentali, mettendo a nudo i punti di collisione e facilitando lo svilupparsi delle soluzioni. L'equilibrio, l'omeostasi, che è la finalità prima del counseling gestaltico in genere, è sempre un risultato unico e singolare, come unica è la coppia, come insieme di due esseri essi stessi unici. Per questo ogni rapporto e problematica necessita di una soluzione sartoriale, apposita, su misura.
Se vuoi avere maggiori informazioni sul counseling di coppia, counseling gestaltico e relazionale, contattami attraverso Skype, il telefono, chat o compilando il form di contatto sottostante.
"Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi" Albert Einstein