Investire su se stessi

Investire su se stessi, come crescere e rivelare le proprie potenzialità.

Tempo di lettura

È arrivato il tempo di investire su se stessi, di investire su di te! Come si fa a investire su se stessi e cosa significa? Eccoti un articolo che sarà trampolino di lancio, un pensiero laterale, più originale e coerente, che ti spingerà in direzione del Self Branding, la creazione del tuo brand.

Investire su se stessi, perchè?
Il mondo in cui viviamo è scandito da giornate di 24 ore come nei secoli passati, ma propone una velocità di vita travolgente. Per alcuni questo implica ugualmente una routine (salda dentro la zona di comfort) di lavoro, cibo, serie tv e appuntamenti sportivi, per molti altri un mare magnum di occasioni da poter cogliere. Mai come oggi la figura dell’imprenditore è stata leggendaria, il successo è per l’intera popolazione uno scopo, qualcosa a cui ambire. Ma visto che sono abituato a guardare le cose da un punto di vista alternativo, direi che la finalità debba essere la realizzazione personale, la popolarità può esserne conseguenza, come no.
Investire su se stessi è necessario proprio per questo, per raggiungere i propri obiettivi, realizzando la propria personalità, vivendo ogni giorno come una occasione da sfruttare e premiare, evitando di lasciarsi vivere.

Come investire su se stessi?
So già benissimo che non appartieni al popolo delle persone che lasciano scorrere gli attimi inutilmente, ma che fai parte di quella elite ristretta di individui che credono nel creare valore, mettendo in gioco mani ed intelletto. Bene, ho una buona notizia: investire su se stessi è semplice, basta essere preparati, pronti.
In primo luogo, infatti, dovremo comprendere l’obiettivo: perché vuoi crescere, quali sono i tuoi obiettivi, cosa vuoi perseguire nei mesi ed anni a venire? Chi vuoi diventare?

Se hai già chiaro, o se comunque hai già in testa alcune idee (ad esempio: aprire un esercizio commerciale e mettersi in proprio, oppure provare a scalare il gradino superiore in azienda), passiamo subito alla pratica.
Investire su se stessi significa acquisire un numero maggiore di competenze e conoscenza, che, impiegate correttamente, ci permetteranno di arrivare alle mete desiderate.

1.    Ti consiglio di leggere molto, almeno due libri al mese (e puoi assolutamente fare di meglio!). Ecco alcuni testi che potrebbero interessarti per migliorare il tuo percorso e rendere più forti le tue convinzioni tese verso l’obiettivo:

•    Seth Godin “Quel pollo di Icaro (come volare alto senza bruciarsi le ali)”, Sperling & Kupfer, uno dei massimi geni del marketing di sempre spiega perché e come l’economia attuale premi la fiducia, la creatività e la leadership, anziché l’ubbidienza come spesso viene proposto. Non è più fondamentale saper stare al proprio posto, ma è impellente fare del lavoro un’arte.
•    Paolo Borzacchiello “La parola magica”, Mondadori, scopri come sia facile “riprogrammare” il tuo cervello per essere più efficace e riuscire così a liberare il tuo potenziale. L’intelligenza linguistica e la PNL vengono applicate a un romanzo che ti cambierà.
•    Umberto Galimberti “Paesaggi dell’anima”, Mondadori. Cosa è l’anima? Una esplorazione sapiente di Galimberti su di un tema di cui è stato detto tutto, da tutti. Conoscere aspetti della nostra anima può esserci utile? Sono cinque lettere, è una parola, è un potere! Una parola potente che se riconosciuta e conosciuta può essere il propulsore per il tuo cambiamento. Il branding vincente ha un’anima, ti dico una sola parola: Ferrari.


2.    Impara a viaggiare di più e se non puoi allontanarti da casa, prova a girare il centro storico o il tuo quartiere con il naso all’insù, scoprirai nuovi spunti di cui fare tesoro.
3.    Prendila come una regola: dormire è importante. Sembrerà strano, conoscendo il detto “chi dorme non prende pesci”, ma avere un riposo vero è importantissimo per vivere nel migliore dei modi.
4.    Investire su se stessi significa seguire nuovi corsi di formazione e sviluppare nuove competenze. Formarsi in maniera continua è spesso il modo migliore per crescere professionalmente, ampliare la visuale e riuscire a dotarsi di una “cassetta degli attrezzi” più ampia, pronta a rispondere a molteplici evenienze.

Ma non solo, e specialmente se ti stai focalizzando ancora sul “come” investire su di te, frequenta sessioni di coaching per eliminare le convinzioni limitanti, imparare a porti le domande potenti e a valutare le situazioni con oggettiva positività. Questo ti aiuterà anche a gestire il tuo tempo ed il tuo talento.

È da qui che comincia il cammino per fare di te stesso un brand, se lo vuoi, riuscendo a coltivare e far emergere la tua immagine. Ti piacerebbe se in futuro parlassimo anche di Personal Branding?









Torna al Blog
Business Coaching PNL Crescita Personale

Contattami

Parlami di te o del tuo progetto, ti risponderò velocemente e inizieremo il percorso per raggiungere i tuoi obiettivi

Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali    

La tua nuova opportunità è a solo pochi minuti da qui, inviami una mail e cominciamo subito