Pensiero positivo

La mente è un cosmo meraviglioso. Ovvero il Pensiero positivo come attitudine e modo di pensare.

Tempo di lettura

Il mare, la montagna, la natura, l’arte. Per me sono un pensiero positivo. Ogni volta che mi metto a pensare all’oceano e alle sue scogliere, o anche alla spiaggia della Maremma non affollata, all’incontro dei miei piedi con le piccole onde che sferzano il bagnasciuga, provo una sensazione di piacere. A te cosa da piacere? Quali pensieri ti danno benessere? Quali canzoni ti mettono di buon umore? Voglio svelarti come i pensieri positivi sulla vita possono cambiarti, vuoi portare un po’ delle tue ultime vacanze nella tua quotidianità?

Se vuoi sentirti ancora un po’ in vacanza, leggi tutto di un fiato e metti in pratica!


Ho staccato la spina. Mi sono rigenerato. Ci voleva davvero. Mi sono rilassato. Questa è la vita che mi piace! Sicuramente avrai detto qualcosa di simile durante le tue ferie e al pensiero di ricominciare “come prima” avverti un senso di sgradevolezza assalirti. Eppure è possibile riuscire smettere di crearci da soli l’ostacolo con pensieri depotenzianti e iniziare a trattenere le sensazioni provate con te per tutto l’anno, prolungarle, quasi, e farle divenire il tuo pane quotidiano, il tuo alimento capace di nutrire il tuo successo.


Quella del pensiero positivo è una delle scuole di pensiero contemporanee, che non desidero indagare in questo articolo (ma ti basterà ricercare i testi di Vera Peiffer o di Louise Hay per farti un’idea). Mi interessa partire da un altro presupposto: non sono convinto che il pensiero positivo possa far accadere delle cose, sono assolutamente persuaso del fatto che un tumore non possa essere curato esclusivamente dalla forza della mente, per chiarirlo immediatamente: sono dalla parte della scienza e della ricerca scientifica, sempre.


Il piccolo percorso che ti propongo comincia dalla convinzione che ciò che vedi come realtà (il tuo lavoro, la tua soddisfazione, la tua famiglia) sia la tua interpretazione di ciò che accade. I tuoi schemi mentali, ovvero il complesso sistema su cui si fonda ogni riflessione e azione che svolgi, elaborano la visione di ciò che sei e del contesto in cui vivi. Così il tuo pensiero, se positivo, può aiutarti a modificare la percezione del presente e allenarti a vivere meglio. Pochi consigli utili che potresti declinare anche per smettere di fumare o dimagrire (mentre, invece, se stai cercando di utilizzare il pensiero per rimanere incinta posso dirti che essere rilassati e distesi aiuta, ma è solo una delle tante componenti che lascio a biologi e ginecologi).


In mancanza di ricette magiche, allontanandomi da aforismi pericolosi e da esercizi troppo standardizzati, ti dico: concentrati su ciò che ti è piaciuto della tua estate. Come puoi visualizzare il tuo traguardo lavorativo (pianificazione e visualizzazione vanno di pari passo), puoi anche rievocare le benefiche sensazioni provate ed avvertire la tua stessa energia positiva.

Come in meditazione, chiudi gli occhi, ascolta il respiro e focalizzati su quelle emozioni, su tutto ciò che ti ha dato gioia ultimamente e fallo rivivere, decantare, serba la preziosità di quegli attimi. 


Certo, mi dirai. Ma adesso sono in ufficio, devo lavorare, ho dei tempi serratissimi, ci sono molte persone che mi chiedono le cose “per ieri” e sono già rientrato nella routine quotidiana. Rispondo che non ti sto proponendo di evadere e trascorrere tutti i tuoi giorni sulla riviera, ma semplicemente di ripercorrere ciò che ti fa stare bene per spingere le tue abilità al massimo, cariche di entusiasmo.

Io quando ripenso alle falesie della Bretagna o a quelle portoghesi gonfio istintivamente il torace e respiro più forte, come a riempire i miei polmoni di aria buona. Quando ci penso sono effettivamente lì, con i miei pensieri. 


Prova a concentrarti e poi ripetiti mentalmente: Ci voleva proprio. O qualsiasi altra frase ti sia passata per la testa nei giorni scorsi, qualunque serie di parole in grado di descrivere il tuo benessere, la tua rigenerazione.

Essere positivi, pensare positivo, aiuta, o per dirla con Jovanotti, io penso positivo perché son vivo, perché son vivo, Io penso positivo perché son vivo e finché son vivo…









Torna al Blog
Business Coaching PNL Crescita Personale

Contattami

Parlami di te o del tuo progetto, ti risponderò velocemente e inizieremo il percorso per raggiungere i tuoi obiettivi

Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali    

La tua nuova opportunità è a solo pochi minuti da qui, inviami una mail e cominciamo subito