Mindfulness

cos’è, come praticarla (come si fa) e vivere nel Qui ed Ora

Tempo di lettura

La parola “Mindfulness” (meditation) ha il preciso significato di prestare attenzione, con intenzione, al momento presente, in modo non giudicante. In termini più semplici, si tratta della consapevolezza lucida di ciò che sta accadendo in ambito fenomenologico. Vediamo insieme come praticarla nella vita quotidiana, portandoci i suoi benefici a scuola e in azienda, impariamo assieme a vivere nel Qui ed ora, continuando il percorso che abbiamo cominciato proprio nell’articolo precedente, che cominciava, come ti ricorderai, dalla macchina del tempo.


Voglio ricominciare dal tempo e dirti che non esiste. Lo dice la scienza, lo dice la fisica, lo spiega benissimo Carlo Rovelli (fisico, saggista e accademico) nei suoi interventi. Quello temporale è un concetto utile e tuttavia prettamente umano, destinato alla quotidianità Basti pensare che, come è stato dimostrato recentemente anche in Italia, il tempo scorre in maniera più veloce in cima a una montagna che a valle. Nel 2018, infatti, la teoria di Einstein è stata dimostrata fattivamente con due misuratori posti sulle Alpi e a Torino.


Quindi il tempo non esiste, è verificabile solamente lo spostamento di un elemento (anche una lancetta) in relazione ad un altro. Ed ecco perché alla base degli studi di fisica odierna è l’Equazione Wheeler-Dewitt, la prima nel suo campo a presentarsi senza una variabile “t” (riuscendo a costruire un link profondo tra la teoria delle relatività e le ricerche di meccanica quantistica).

Non esiste il tempo, perché un orologio al di fuori della terra misurerebbe in maniera differente. Provate a chiedere all’esercito statunitense che ha dovuto progettare i satelliti GPS (quelli che usiamo nelle nostre auto per recarci in luoghi ben precisi) utilizzando piccoli “trucchi” temporali (altrimenti non avrebbero funzionato correttamente!).


Quindi sappiamo che non esiste il tempo e di conseguenza non esistono nemmeno passato e futuro, come abbiamo già interiorizzato. Esiste questo momento, il “Qui ed ora” ed è vitale prenderne coscienza, perché soltanto così è possibile ancorare la mente all’esperienza attuale, liberandosi di proiezioni ed incomprensioni. 

Occorrono appena dieci minuti al giorno, in cui sospendere le attività e con esse il pensiero collegato all’altrove (cioè a dove ti stai proiettando con la mente, ad esempio: “quando avrò concluso questo lavoro, farò…”). Analizza ciò che succede attorno a te, racconta nella tua mente tutti i particolari che noti, sentiti parte di un tutto davvero immenso e poi concentrati verso l’interno, verso te stesso. 


Un esercizio semplice ed utilissimo che ti aiuterà nel lungo termine ad analizzare le speranze come le nostalgie sotto altri punti di vista, diventando capace di accettare ed accogliere. Praticare la mindfulness significa conoscere se stessi ed il contesto intorno per ciò che realmente è, guardarsi e guardare con freschezza e curiosità. 

Come può una operazione immediata come questa esserti di aiuto? Jon Kabat Zinn, biologo e professore della School of Medicine dell’Università del Massachusetts, ha sviluppato fin dal 1979 un protocollo per introdurre la mindfulness in area clinica, riuscendo a dimostrarne l’effetto benefico in molti casi, variabili dal disturbo ossessivo compulsivo fino al dolore cronico.


Sei parte di un fiume che scorre e percepirlo può incidere nella concentrazione (e quindi sulla produttività scolastica come al lavoro), sulla serenità durante la gravidanza, nei bambini in genere e assolutamente nel riuscire ad apprendere un modo personale di gestire le emozioni e controllare l’ansia.


Ad ogni modo quando ti parlavo di macchina del tempo volevo darti anche un suggerimento ulteriore. Asserire che non esiste (il tempo) non vuol dire che devi buttare via l’idea di viaggiare attraverso le emozioni conservate e raccolte dalla tua persona negli anni passati.

Se la mindfulness meditation (o anche “mindfullness” come scrivono erroneamente alcuni, un neologismo che mi piace molto, devo dire) può portarti a percepire positivamente e in modo più totalizzante la tua vita, guidando i gesti di ogni giorno, le reazioni e le emozioni, la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) può aiutarti con tecniche ben precise a liberarti delle ansie che spesso rischiano di sconvolgere la tua vita.


Partiamo dal fatto che l’accettazione di chi siamo e di ciò che accade (nel qui ed ora) è fondamentale. Specialmente all’inizio del nostro percorso, inciamperemo ugualmente in situazioni poco gestibili. Ad esempio quando devi esporre una relazione all’amministratore delegato, oppure il giorno di quell’esame o di quella precisa interrogazione. O ancora quel momento in cui si accendono le luci sul palco, devi salire e cominciare a parlare.


Ognuno di noi coltiva inconsapevolmente con cura proiezioni di fallimenti annunciati, paure incontrollabili di qualcosa di “orribile” che accadrà con matematica certezza.

In queste occasioni l’ancoraggio è uno degli approcci della PNL che può rivelarsi più efficace in assoluto. Ti ricordi? Ne avevamo già parlato a proposito di come recuperare le energie.

L’obiettivo dell’ancoraggio è quello di raggiungere uno stato d’animo ideale per affrontare con successo una determinata situazione. 


Come si fa? Non è così semplice e potrebbe essere necessario l’ausilio di un coach, ma puoi provare a muovere i primi passi già da questo articolo.

identifica con esattezza ciò che vorresti provare (fiducia, tranquillità, spensieratezza…)

riporta alla tua mente un ricordo, un momento della tua vita in cui hai provato nitidamente quella sensazione

concentrati su questo ricordo, cerca di riviverlo (nelle sue componenti visive, uditive e cinestesiche)

associa ai tuoi ricordi una frase, breve, o ad un gesto da poter ripetere e richiamare con facilità

ripeti quotidianamente questa sequenza, in modo da renderla parte integrante della tua vita e da riuscire a scatenare la sensazione giusta nei momenti desiderati.



Riassumendo questa lettura: il tempo non esiste, ma prenditi ugualmente dieci minuti al giorno per analizzare ciò che accade dentro e fuori di te. Scatena i tuoi ricordi migliori e con essi trova il miglior equilibrio per affrontare anche le paure che ti mettono più a disagio.

Non è semplice ed io sono qui per questo, per aiutarti a migliorare e sviluppare il tuo potenziale! Contattami e cominciamo adesso un percorso mirato verso i tuoi traguardi!









Torna al Blog
Business Coaching PNL Crescita Personale

Contattami

Parlami di te o del tuo progetto, ti risponderò velocemente e inizieremo il percorso per raggiungere i tuoi obiettivi

Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali    

La tua nuova opportunità è a solo pochi minuti da qui, inviami una mail e cominciamo subito