Work Life Balance

Work Life Balance - prima il dovere e poi il piacere?

Tempo di lettura

Il buon equilibrio tra vita privata e lavoro, Work Life Balance è fondamentale per il 66% degli italiani (Randstad Employer Brand Research 2021). Voglio parlarne con te partendo da un mito da sfatare, da quella frase che tutti abbiamo ascoltato un miliardo di volte: “Prima il dovere poi il piacere”. Io personalmente sono stato cresciuto con questo detto, e tu?


Un adagio che contiene un errore grossolano. Se non dai nutrimento alla tua sfera personale, farai più fatica ad avere successo nella tua attività professionale. È una verità che ho riscontrato nel 100% dei miei clienti che inizialmente evidenziavano la domanda: “Ma se prendo del tempo per me non sono egoista?”. Prontamente a loro rispondevo: “No, tutto il contrario!”.


Pensa a uno sportivo. Se evita il riposo perde una occasione importante di aumentare la massa muscolare, di migliorare il metabolismo, di rifornire il corpo di energia e tornare alla omeostasi. Uno sforzo ripetuto senza un intervallo di tempo dedicato al proprio benessere porta all’opposto, a risultati meno gratificanti.


Torniamo su Work Life Balance, prendi in considerazione la tua serenità. Per avere una vita gradevole sia in famiglia che in azienda è necessario essere sereni. 

Vedila così: i tuoi colleghi traggono vero beneficio dalla tua presenza quando stai bene. Lo stesso i tuoi figli, tua moglie, i tuoi nipoti, i tuoi amici.

Credere all’inganno del dovere a tutti i costi è un po’ come coprirsi con la polvere: facendolo non brillerai più. E ciò che “produci” in ogni campo si misura nel risultato, indipendentemente dalla quantità di ore impiegata.


Altro dato statistico che posso offrirti: il 100% dei miei clienti che ha scelto di provarci, con coraggio, mi ha chiamato per dirmi: “vorrei aver fatto prima questa scelta, adesso vivo molto meglio!”.

La risposta che spesso ho dato è stata quella molto saggia del Grande Capo Cherokee Estiqaatsi (se non hai mai visto Lillo e Greg in azione con questo personaggio, recuperalo subito!).


Work Life Balance: come raggiungere il giusto equilibrio.

Vediamo come fare, da dove partire, subito. 


Comincia a concentrarti un po’ su te stesso, ascolta con maggiore attenzione il tuo io e comprendi “cosa ti fa bene” e “cosa ti fa male”

Riorganizza il tempo da dedicare allo studio, al lavoro o alle relazioni e condividi con gli altri (e con te stesso) il bisogno naturale di un proprio spazio e di un proprio tempo.

Prenditi questo tempo e spazio, anche se avverti sensi di colpa. Quando vedrai che la qualità del lavoro, dello studio o delle relazioni familiari migliora, ti maledirai col sorriso per non averlo fatto prima.


Concludo con l’attualità. 

Siamo a Settembre, nel 2021, ma quanto sto per dire sarà sempre valido e sempre attuale. Nei giorni scorsi abbiamo letto la dichiarazione del CEO di Google Sundar Pichai:


Immagina la tua vita come se fossero 5 palline da far girare in aria cercando di non farle cadere. Una di queste palline è di gomma, altre 4 sono di vetro. Queste 5 palline sono: lavoro, famiglia, salute, amici, anima. Il lavoro è la pallina di gomma. Ogni volta che cadrai sul lavoro potrai saltare di nuovo (e anche meglio di prima) in un altro lavoro. Se invece a cadere sarà una delle altre, non ritornerà alla sua forma di prima. Sarà rotta, danneggiata, crepata. È importante diventare consapevoli di questo il prima possibile ed adattare adeguatamente le nostre vite. Come? Gestisci con efficacia il tuo orario di lavoro, concediti del tempo per te, per la tua famiglia, per gli amici, per riposarti e per prenderti cura della tua salute. Ricorda, se una delle palline di vetro si romperà non sarà facile farla tornare come prima. Gestisci con saggezza il tempo”.


Quanto è saggio, vero? È ciò che ci siamo detti qui sopra. E a tutti quelli che hanno commentato dicendo che è molto difficile riuscire ad avere una entrata economica stabile e soddisfacente, contemporaneamente a del tempo per se stessi e per le persone care, io ribatto che è solo questione di qualità. Non quantità, ma qualità. 

Siamo cresciuti con l’idea che sia necessario scegliere tra carriera e affetti, ma è un altro dei miti da sfatare. Ricordati la parola “qualità”.

Solo puntando in questa direzione potrai ottenere un ottimo Work Life Balance.


Io l’ho sperimentato e imparato su me stesso, anche questo mese. Ho preso un intero mese di ferie. Com’è andata?

Te lo racconto nel prossimo articolo.









Torna al Blog
Business Coaching PNL Crescita Personale

Contattami

Parlami di te o del tuo progetto, ti risponderò velocemente e inizieremo il percorso per raggiungere i tuoi obiettivi

Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali    

La tua nuova opportunità è a solo pochi minuti da qui, inviami una mail e cominciamo subito